La sostenibilità è un tema caro ai consumatori di tutto il mondo. Si è infatti notato un incremento notevole nelle ricerche online di beni sostenibili, oltre a una preoccupazione comune, crescente, verso l’ambiente. E no, questa non è una tendenza esclusivamente riguardante solo beni di consumo. Moltissimi organizzatori di eventi affermano che la responsabilità verso l’ambiente influisce sulle loro scelte nella pianificazione di eventi.

La sostenibilità non deve essere, però, un tema né complicato e neppure particolarmente costoso.

Ecco, quindi, dieci modi per rendere sostenibile il tuo prossimo evento senza “sacrificare” l’evento in sé o l’esperienza che potranno trarne i partecipanti.

team building eventi aziendali
team building eventi aziendali

1. Comunica chiaramente il tuo impegno per la sostenibilità

Sei impegnato nella sostenibilità, ma le persone ne sono consapevoli? La sostenibilità aiuta l’ambiente, certamente, ma deve essere un plus anche per te e per il tuo brand! Stai facendo il possibile in questo ambito, quindi, perché no, va bene che si sappia del tuo impegno per Madre Natura.

Il tuo impegno per gli eventi sostenibili deve essere espresso chiaramente. E con questo intendiamo anche il metterlo in prima pagina sul tuo sito web, in un banner. Impegnarsi nel creare eventi sostenibili è anche la tua buona occasione per spiegare le motivazioni che stanno dietro le tue politiche “green”: questo farà sì che i partecipanti al tuo evento sapranno bene il motivo della presenza, ad esempio, di cannucce di carta, se conoscono la tua natura “green”.

2. Riduci al minimo le spedizioni

Gli eventi hanno un’impronta ambientale piuttosto forte. La quantità di spedizioni su cui si basa il nostro settore è davvero astronomica, quindi è fondamentale ridurre il più possibile al minimo le spedizioni.

Un esempio pratico, spedire gli omaggi o i gadget direttamente ai partecipanti, semplificando il tutto. In questo modo, spedisci gli articoli una volta soltanto direttamente alla destinazione finale.

Puoi anche utilizzare strumenti appositi in modo da automatizzare l’invio dei gadget ai partecipanti, direttamente tramite un link, una piattaforma di eventi o un codice QR.

E sarà una cosa in meno di cui preoccuparsi il giorno dell’evento. Cosa c’è di meglio?

3. Abbandona l’utilizzo del monouso

Hai davvero bisogno di riempire il tuo evento di un sacco di roba di plastica che i partecipanti useranno una volta e getteranno via? E’ ormai comune tra gli organizzatori di eventi optare per oggetti riutilizzabili o biodegradabili, quindi probabilmente puoi abbandonare anche tu l’utilizzo di materiale monouso durante i tuoi eventi.
Decidere quindi di utilizzare prodotti “green” potrebbe anche significare, non solo utilizzare bicchieri, bottiglie, posate biodegradabili o riutilizzabili, ma anche rinunciare agli articoli in tessuto: ad esempio, le tovaglie in tessuto sono certamente migliori delle tovaglie in plastica, ma richiedono anche lavaggio e stiratura. Perché invece non abbandonare in toto qualsiasi tipo di “rivestimento” per i tavoli? Possono comunque essere di intralcio, sia per i pasti, sia per i computer portatili dei partecipanti.

4. Utilizzare oggetti di spettacolo riutilizzabili

In generale, smetti di utilizzare articoli per ogni singolo evento, che poi non userai mai più. E sì, stiamo parlando anche di quelle decorazioni in carta crespa che vi ritroverete a dover buttare via l’ultimo giorno dell’evento.

La configurazione del palcoscenico non deve andare direttamente nel cestino, a fine evento. Si può riutilizzare ciò che acquistiamo. Se hai bisogno di ispirazione, cerca online, potrai trovare tantissime idee per scenografie da implementare per il tuo prossimo evento, che non danneggeranno il pianeta.

5. Riduci la tua impronta “espositiva”

Non hai bisogno di stand espositivi che occupano quattro spazi. E certamente non hai bisogno di gigantesche insegne in plastica che gli organizzatori cestineranno subito dopo l’evento.

Cerca di ridurre al minimo l’impronta della tua oggettistica espositiva per essere più sostenibile.

6. Basta omaggi e gadget – Sì, davvero

Ebbene sì, questo potrebbe essere un ingrediente essenziale per creare eventi sostenibili.

Dovresti eliminare gli omaggi e i gadget (biglietti da visita, penne, brochure, magliette). Potrebbe sembrare un po’ drastico, ma questi omaggi creano davvero tanti rifiuti inutili. Prova a pensarci.

7. Offri opzioni alimentari sostenibili

Molte ricerche suggeriscono che le opzioni a base vegetale sono più eco-compatibili. Certo, non stiamo dicendo che la tua nuova missione sarà quella di trasformare i partecipanti al tuo evento da amanti della bistecca a vegani, ma puoi senza dubbio rendere il cibo più sostenibile durante i tuoi eventi. E’ ormai molto frequente, tra gli organizzatori, offrire opzioni vegetariane o vegane ai loro eventi, quindi non sarai il solo a metterlo in pratica.

Degli esempi, offri bevande vegetali di default, chi vorrà il latte vaccino avrà l’opzione di richiederlo. Puoi anche offrire un menu per lo più senza carne, dove i partecipanti potranno richiedere la carne, se lo desiderano.

8. Carta poco o nulla

I partecipanti non vogliono portare con sé pile di carta durante un evento. Dalle agende alle mappe ai biglietti, troppa carta non fa bene a nessuno. Non c’è da meravigliarsi che buona parte degli organizzatori di eventi utilizzi già da tempo biglietti elettronici per semplificare e rendere “paperless” i propri eventi.

Cerca di ridurre il più possibile al minimo l’utilizzo di carta e cartelli. La mossa migliore è offrire tutto quanto necessario tramite un’app o un sito internet per l’evento.

Se hai davvero bisogno di utilizzare cartelli, usa cartelli digitali. La segnaletica digitale ti consente di cambiare la grafica e il messaggio in base all’evento e puoi persino inserire alcune animazioni, col vantaggio di poter aggiornare continuamente il programma in caso di modifiche.

9. Porta il tuo evento in viaggio

Invece di organizzare un evento colossale ogni anno, che attira molte persone verso il luogo dell’evento, adotta un modello di evento sostenibile: offri eventi vicino alle aree in cui vive il tuo pubblico.

Spostare tante persone per via dei tuoi eventi non è sostenibile.

10. Pianifica un evento virtuale

Il COVID-19 ci ha insegnato che gli eventi virtuali possono avere la stessa valenza degli eventi in presenza. Sono incredibilmente ecologici perché non richiedono viaggi, soggiorni in hotel o catering. Ciò carica meno stress su di te e sull’ambiente, quindi se vuoi ridurre al minimo la tua impronta ambientale, vai sul virtuale.

Pianificare eventi che non danneggiano l’ambiente

La sostenibilità non riguarda solo il tuo evento una tantum. Come organizzatore di eventi, hai il potere di essere un change-maker nel tuo settore. Lascia ai partecipanti abitudini e pratiche che incoraggino la sostenibilità anche dopo aver partecipato al tuo evento.